Anteprima Allegro con Brio. Libri, musica e teatro sul lago

venerdì 4 luglio 2025

alle ore 18.30 e ore 21:30

Casa Ceretti (Verbania-intra)

Allegro con Brio 2025
© Biblioteche VCO - Licenza sconosciuta

Cos'è

Teatro della Juta in

I TEATRI DELLA MENTE
ANTIGONE

Regia di Luca Zilovich
Con Luca ZilovichGiulia MainoMartina Dal PivaClelia Gavazzi.
Ambienti sonori e olfattivi di Enzo Ventriglia

Con l’adattamento e la riscrittura di Luca Zilovich, il format “I Teatri della Mente” è un modo diverso di pensare al teatro. Le storie vengono narrate, oltre che con la recitazione, tramite stimoli uditivi, olfattivi e tattili. Lo spettatore, bendato e seduto all’interno dello spazio scenico, mette in moto la sua creatività e diventa artista dello spettacolo al pari di attrici e attori. Un viaggio sensoriale in cui gli spettatori esplorano temi come giustizia, sacrificio e ribellione.
L’opera narra la vicenda di Antigone, che decide di dare sepoltura al cadavere del fratello Polinice, contro la volontà del nuovo re di Tebe, Creonte, che l’ha vietata con un decreto. Polinice, infatti, è morto assediando la città di Tebe e comportandosi come un nemico: non gli devono quindi essere resi gli onori funebri.
Scoperta, Antigone viene condannata dal re a vivere il resto dei suoi giorni imprigionata in una grotta. In seguito alle profezie dell’indovino Tiresia e alle suppliche del coro, Creonte decide di liberarla. Ma sembra essere troppo tardi: Antigone nel frattempo si è tolta la vita.
La coinvolgente produzione del Teatro della Juta fa immergere gli spettatori in un viaggio emotivo che riflette le stesse tensioni della società contemporanea e regala una esperienza fuori dal comune.

A chi è rivolto

adulti, giovani

Luogo

Casa Ceretti

Date e orari

04
Lug
Inizio evento 18:30 - Fine evento 23:30

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

prenotazioni al link: https://www.allegroconbriofestival.com/#

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 27 Giugno 2025